Crisi di Coppia

Crisi di Coppia

Se ti trovi in un momento difficile per la tua vita di coppia probabilmente starai pensando che non c’è soluzione e via d’uscita diversa dal terminare il tuo rapporto di coppia.

Esistono invece diverse possibilità di uscire da una situazione di stallo grazie al supporto delle tecniche psicologiche.

Diversi studi prospettici e follow-up confermano l’utilità di una consulenza psicologica di coppia a lungo termine. Nella mia esperienza nei servizi dedicati a questo tipo di problematica ho osservato dei cambiamenti significativi nella Qualità di vita delle persone che hanno richiesto una consulenza.

Presso il mio studio offro la possibilità di un percorso di coppia di 10 incontri in cui sarà possibile raccontare e raccontarvi come due persone che stanno vivendo un momento di disagio e sofferenza nei confronti del proprio partner.

 

Nello specifico ci sono degli obiettivi generali che propongo di affrontare a coloro mi richiedono una consulenza di coppia:

 

Cambiare il modo di vedere la relazione di coppia: attraverso il processo della consulenza è possibile rivedere i propri vissuti e i propri schemi mentali riguardanti la relazione con il vostro partner, mettendo in evidenza gli aspetti più obiettivi e concreti della vostra vita di coppia;

Identificare le modalità relazionali costanti di conflitto specifiche della coppia ed analizzare cause, contesto e reazioni emotive a questi conflitti al fine di fornire a miei clienti delle modalità più funzionali per vivere serenamente la vita di coppia nella quotidianità;

Valutare e modificare l’esistenza di comportamenti disfunzionali o patologici in uno o in entrambi i partner. In questi casi grazie alla fase diagnostica dei primi incontri sarà possibile monitorare l’eventualità di comportamenti dannosi per la salute dei miei clienti;

Diminuire il rifiuto a condividere l’emotività. Le coppie con un alto grado di evitamento emotivo corrono il rischio di un allontanamento dal proprio partner e si isolano rispetto alla relazione di coppia. Grazie alla consulenza di coppia è possibile condividere emozioni e pensieri dei due partner e promuovere un graduale riavvicinamento;

Migliorare la comunicazione di coppia. Ogni relazione è costruita e caratterizzata dalla comunicazione che intercorre tra i soggetti che vi partecipano. Spesso le coppie in momenti di crisi soffrono di una comunicazione disfunzionale che può essere limitata ad espressioni emotive rabbiose e di accusa verso il partner o limitata alla gestione della routine quotidiana. Attraverso un percorso di consapevolezza è possibile apprendere nuovi modi di comunicare e di stare insieme in coppia.