Attacchi di Panico

Molte persone soffrono di attacchi di panico e ansia, infatti sono reazioni emotive normali quando ci si trova a gestire situazioni minacciose o critiche. Se invece queste reazioni emotive di ansia rimangono a livelli troppo intensi anche nelle situazioni che ci si ritrova ad affrontare nella vita di ogni giorno, è possibile che si raggiunga il culmine dell’ansia e si sperimenti un attacco di panico.

Un attacco di panico è un’esagerazione della risposta emotiva normale alla paura, allo stress o al sovraccarico psico – fisico.

Si manifesta come un picco improvviso di sensazioni fisiche di malessere come tachicardia, svenimento, sudorazione eccessiva, nausea, dolore al petto, difficolta a respirare (spesso “fame d’aria”) unite a pensieri negativi come la sensazione di perdere il controllo o impazzire o in alcuni casi di morire o paura di avere un infarto al miocardio

Se avete sperimentato questi sintomi è necessario ricercare un aiuto psicologico.

Purtroppo chi soffre di attacchi di panico non sempre ricerca un trattamento in tempi stretti per paura di essere giudicato o perché pensa di non poter ricevere un aiuto adeguato.

Al contrario i tassi di remissione per i sintomi di attacchi di panico sono molto alti quando si ricerca un aiuto psicologico ed è possibile in tempi brevi avere un maggiore controllo della propria ansia.

La metodologia che utilizzo nella mia pratica professionale è costituita da 3 fasi:

  1. Psicoeducazione: gli studi sul trattamento degli attacchi di panico suggeriscono come sia indispensabile aiutare chi ne soffre ad avere una maggiore conoscenza dei meccanismi corporei, cognitivi ed emotivi implicati per poter aver un controllo consapevole e sperimentare dei primi miglioramenti;
  2. Analisi delle situazioni interpersonali e intrapsichiche che hanno generato o incentivato lo sviluppo dei sintomi si ansia e panico attraverso il colloquio clinico;
  3.  Integrazione della nuova consapevolezza emotiva e cognitiva acquisita nel proprio modo di essere e vivere.

Raccontami il tuo problema e verrai ricontattato al più presto

Insieme troveremo la soluzione più adatta a te.






Subscribe to Our Newsletter

About Strix

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In maximus ligula semper metus pellentesque mattis. Maecenas volutpat, diam enim sagittis quam, id porta quam.

Stay Connected