10 consigli utili per affrontare lo stress

“Lo Stress è una transazione tra la persona e l’ambiente, nella quale la situazione è valutata dall’individuo come eccedente le proprie risorse e tale da mettere in pericolo il suo benessere”

Esiste quindi una differenza nel modo in cui le persone possono sentirsi stressate in maniera eccessiva, non dipende solo da cosa può renderti stressato, ma anche dal modo in cui sei fatto.

Inoltre, molte persone hanno uno stile di vita abitudinario, quando le cose vanno come previsto si sentono in assoluto  controllo della loro vita. Ma quando la  vita prende una direzione diversa da quella che si aspettavano, questo può farli sentire ansiosi o stressati.


Di seguito riporto dieci consigli utili per affrontare situazioni stressanti o che possono aiutare a limitare l’ Ansia:

  1. Sii gentile con te stesso: Molte persone riesco a affrontare le incertezze meglio di  che altre, quindi non abbatterti e sii più tollerante nei tuoi confronti. Ricordati che c’è tempo per risolvere i problemi, e si anche paziente nei tuoi confronti.
  2. Rifletti sui tuoi successi passati: Pensa a quando hai affrontato una situazione stressante e l’hai superata… sopravvivendo! Datti un pò di credito. Pensa a cosa è stato utile fare durante quella situazione, e cosa puoi fare quando una situazione differente ma ugualmente stressante si presenterà di nuovo.
  3. Sviluppa nuove abilità: Prova ad uscire dalla tua comfort zone, prova nuovi sport, o affronta situazioni che magari potrebbero risultare spiacevoli per te, ne otterrai solo benefici imparando dai tuoi errori.
  4. Limita le novità: Quando siamo stressati, può essere difficile andare oltre. Ma anche controllare compulsivamente peggiora lo stress, Cercare di limitarsi quando si è vulnerabili.
  5. Evita di soffermarti  su cose che non si possono controllare: Quando accade qualcosa, molti immagino subito lo scenario peggiore. Uscire da questo mood può sicuramente aiutare a migliorarsi.
  6. Darsi dei consigli: Chiedi a te stesso: Se un amico viene da me con un problema, come potrei dirgli? Immaginare situazione può spesso aiutare ad avere una prospettiva più fresca.
  7. Prenditi cura di te stesso: Non lasciare che lo stress rovini la tua normale routine. Fai degli sforzi per mangiare meglio, fare esercizio fisico e dormire abbastanza, anche tecniche come lo yoga possono aiutare ad alleviare lo stress.
  8. Fidati delle persone che ti stanno intorno: Non isolarti quando hai un problema, avere pareri diversi dal proprio, può aiutare a vedere la situazione in maniera più chiara. Il supporto dato dagli amici e parenti è molto importante.
  9. Controlla quello che puoi: Concentrati sulle cose di cui hai il controllo, anche se sono molto semplici. Stabilire una routine è importante per una tranquillità mentale.
  10. Non aver paura di chiedere aiuto: Se hai un problema a gestire le situazione stressantI, non vergognarti di chiedere aiuto ad un esperto.